martedì 20 novembre 2007

Mi presento...

Sono nata a Chioggia (Ve), vivo e lavoro a Torino.
Ho frequentato il Liceo Artistico all’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nei primi anni ’70 dove ho imparato a disegnare con Mario Surbone (Figura) e Guietti (Ornato). I primi due anni in Succursale, in via Mercanti e gli altri in Via Po. G. Massara insegnava Storia dell’ Arte e Ruggeri ci incuteva soggezione….mi ricordo di Ramella, Capello, Moretti, Mainolfi e Giulio Mosca e Molteni che insegnavano scultura.
Nel 1995 ho scoperto la pittura su seta e nel ‘97 ho iniziato le lezioni di acquerello con Sandro Lobalzo.
Nel 2003, dopo numerose partecipazioni a mostre collettive, estemporanee e concorsi, ho esposto per la prima volta le mie sete alla Galleria Calandra di Torino. Intanto continuavo a produrre sete dipinte affinando la tecnica in stages di perfezionamento annuali in Francia con Daniel Andrè, raffinato interprete del batik.
Nel Febbraio del 2006, in concomitanza con le Olimpiadi, personale di acquerelli e sete a Torino in galleria Calandra e intanto continua la collaborazione con il Gruppo Arti Figurative del Cedas di cui sono consigliera ormai da tanti anni e dove ho seguito anche i corsi di A. Ognianoff e P. Ciarlo.
Socia della Società Promotrice di Belle Arti di Torino e della Civica Galleria Opesso di Chieri, nel Giugno 2007, alla quarta partecipazione, ho finalmente raggiunto i primi posti del concorso legato al Festival Internazionale di Pittura su seta di Chambon sur Lignon in Alta Loira, che si tiene tutti gli anni, con un lavoro su seta il cui tema era la mia città e a Settembre un mio acquerello ha vinto la prima edizione del concorso di pittura estemporanea organizzato al Castello di Pralormo in occasione di “Messer Tulipano”.
A Dicembre 2007 saremo in otto acquerellisti a raccontare Torino in Galleria Accademia mentre a Chieri a Palazzo Opesso dal 7 al 14 è prevista mia personale di sete dal titolo “Emozioni di seta”.

1 commento:

mireault-art ha detto...

Bonjour Mara,
C'est grâce à Marie Laurence Bertrand que j'ai découvert ton blog. C'est un réel plaisir de redécouvrir tes merveilleuses peintures sur soie et d'avoir de tes nouvelles également. Depuis le Chambon, en 2007, j'avais perdu ta trace. C'est toujours un plaisir pour les yeux d'admirer tes oeuvres.
Ciao et a al proxima.

Jean-Louis Mireault, seta artista
http://www.mireault-art.com